Meglio Google o Bing? Test sul campo

0
3053

Classica domanda: “Meglio Google o Bing?”

Oggi voglio mettere a confronto i due motori di ricerca: Google Search di mamma Google. e Bing Search di Microsoft. Ci limiteremo al confronto usando per entrambi alcune query di ricerca semplici ma specifiche, e vedremo chi dei due invierà risultati più soddisfacenti agli utenti.

La prova si riferisce all’uso da desktop, quindi niente smartphone che possano variare le caratteristiche dei motori di ricerca a proprio vantaggio (esempio: su smartphone Lumia è completamente assente Google, in quanto il sistema operativo che indossa è Windows Phone, al contrario uno smartphone Android ha il cuore della ricerca Google, con il quale comanda e ispeziona l’intero dispositivo).

Nelle immagini a seguire vedremo Google Chorme a sinistra con motore di ricerca Google, mentre Internet Explorer a destra con motore di ricerca Bing:

1° query di ricerca: Ci sarà pioggia domani?

meglio google o bing?

Sulla sinistra Google ci restituisce una scheda dettagliata in base alla nostra località con Meteo interattivo riguardante le previsioni per domani, con temperatura, precipitazione, vento e previsioni orarie. Sulla destra bing al primo risultato ci mette un domanda postata su Yahoo Answers…Vabbè proseguiamo.

2° Query di ricerca: 37:23 (divisione)

meglio google o bing?

Sulla sinistra google non solo ci da il risultato dettagliato della divisione ma apre anche una comoda calcolatrice interattiva. Sulla destra Bing ci posta risultati di pneumatici (lol).

3° query di ricerca: Quanto è alto il monte bianco?

meglio google o bing?

meteometeoSulla sinistra Google ci mostra una foto del monte bianco, la relativa altezza e altri monti che potrebbero interessarci. Sulla destra Bing si limita a linkare Wikipedia.

4° query di ricerca: Quanti anni ha tom cruise?

meglio google o bing?

Sulla sinistra Google ci mostra la foto di Tom Cruise con Età, data di nascita e attori correlati, sulla destra Bing ci mostra a primo risultato un annuncio pubblicitario di offerte Cruises.

5° query di ricerca: Forma di governo Italia

meglio google o bing?

Sulla sinistra Google ci mostra la forma di governo dello Stato Italiano, a destra Bing un link a Wikipedia su cos’è la forma di governo.

6° query di ricerca: Adriano Celentano album

meglio google o bing?

Sulla sinistra Google ci mostra una scheda scorrevole con tutti gli album registrati e pubblicati da Adriano Celentano, sulla destra Bing ci invia risultati relativi a video di Celentano.

7° query di ricerca: Radice quadrata di 7

meglio google o bing?

Qui sia Google che Bing ci mostrano il risultato della radice quadrata di 7 e aprono la calcolatrice interattiva. Mi chiedo perchè Bing non ha mostrato il risultato precedentemente sulla divisione..

8° query di ricerca: Chilometri da Napoli a Milano

meglio google o bing?

Sulla sinistra Google ci mostra i km previsti per Napoli/Milano spostandoci con auto, bus e a piedi. Non solo, ci dà pure le indicazioni stradali tramite Google Maps. Nella destra bing ci linka dei siti per poter fare tutto ciò.

9° query di ricerca: Voli per Londra

meglio google o bing?

Sulla sinistra Google ci mostra una scheda dettagliata dei voli attuali per londra, il prezzo, la data di andata e di ritorno, e le compagnie. Bing, a destra, invia annunci pubblicitari di voli.

10° query di ricerca: Presidente Uruguay

meglio google o bing?

Sulla sinistra Google ci mostra la scheda relativa a Josè Mujica (presidente Uruguay) dandoci la possibilità di rimanere informati su ogni articolo riguardante Josè tramite Google Now. Sulla destra Bing linka Wikipedia ancora.

Queste 10 query di ricerca non sono assolute, ovviamente potete scrivere Presidente Italia, invece che Uruguary, oppure quanti anni ha Al Pacino invece che Tom Cruise per avere lo stesso risultato mostrato nelle immagini.

Sono troppi i punti a favore di Google rispetto a Bing, non solo per queste schede che risultano molto chiare e affini alle ricerche, ma anche per tutte le piattaforme che Google integra in tutti i suoi prodotti (Maps, Google News, ecc).

Pare che la ricerca più effettuata su Bing sia: Google Chrome.. Specialmente da utenti che installano Windows e quindi cercano l’alternativa a Internet Explorer con bing preinstallato.

Io preferisco per completezza usare la ricerca Google, ma devo dire che ultimamente Bing è molto migliorato, soprattutto nella ricerca delle immagini.

Voi quale motore di ricerca usate sul desktop?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

− 6 = 4