Rimuovere applicazioni preinstallate su Android senza root

rimuovere applicazioni preinstallate su Android

Diciamocelo, almeno che non abbiamo in mano un Nexus, Moto G, Moto X, ecc troveremo quasi sempre applicazioni preinstallate dal produttore del dispositivo. Alcune possono essere utili, ma per la maggior parte sono solo immondizia di sfondi animati, store, e altro ancora. Ma vediamo adesso come rimuovere le applicazioni preinstallate in Android dal produttore del device, senza permessi di root.

Premessa: per disinstallarle fisicamente ci serve ottenere i permessi di Root, e qui non ci piove. Se avete tali permessi con qualsiasi applicazione che gestisce gli apk (Es file explorer, titanium backup, root unistaller, ecc) possiamo procedere con la rimozione definitiva. Ma se non abbiamo i permessi di root, ma soprattutto non vogliamo ottenerli? Vediamo come:

Guida in 7 passi: come rimuovere applicazioni Android preinstallate

Questa procedura non disinstalla fisicamente gli apk preinstallati, ma disattivandoli tali applicazioni non compariranno più nel launcher, non utilizzeranno ram, non interagiranno con il dispositivo ed è come se non ci fossero, risparmiando anche lo spazio di memoria del dispositivo.

  1. Rechiamoci in impostazioni  Android;
  2. Adesso in Applicazioni;
  3. Scorrete con uno swipe nella scheda Tutte;

In questo elenco adesso sono presenti tutti gli apk installati all’interno del vostro dispositivo, per disattivare le applicazioni preinstallate singolarmente eseguite questi 4 semplici passaggi:

  1. Toccate adesso l’applicazione preinstallata che vi interessa di disattivare;
  2. Toccate  Cancella Cache;
  3. Toccate  Cancella Dati;
  4. Per ultimo toccate  Disattiva (se invece che Disattiva compare Disinstalla aggiornamenti, fatelo. Dopo averli disinstallati vi comparirà anche disattiva).


Il gioco è fatto. L’app è disattivata e scorderete di averla. Non vale la pena installare il root solo per disinstallare qualche app. Inoltre state attenti alle app che disattivate, non devono essere funzioni del sistema;

In genere le app che potete disattivare sono quelle come: Play music, play movies, play games, play edicola, ecc. Quindi non Dialer, SMS, ecc. Per qualsiasi chiarimento lasciate un commento qui sotto.

4 Commenti

  1. Paolo. L’autorizzazione magari gli serve per permettere di chiudersi quando ricevi una chiamata. O comunque sia qualcosa legato al funzionamento. Eì un app del produttore consentila in serenità. Se hai avuto problemi di hackeraggio considera di ripristinare il telefono alle impostazioni iniziali e cambiare la password del tuo Account Google che usi con il cellulare. Vai tranquillo

  2. Ciao Alessandro, ti andrebbe di dirmi quali sono le impostazioni comuni della fotocamera preinstallata dal produttore? Nel mio caso un Wiko Henry.
    Te lo chiedo perché vuole l’ autorizzazione di accesso al telefono e non mi pare abbia senso, in più se non gliela do non si apre, o si apre ma non mi registra l’audio.
    Qualche mese fa ho avuto grossi problemi di hackeraggio e penso proprio che non siano risolti

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento
Inserisci il tuo nome

57 − = 47

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.