Rimuovere applicazioni preinstallate su Android senza root

2
9480
rimuovere applicazioni preinstallate su Android

Diciamocelo, almeno che non abbiamo in mano un Nexus, Moto G, Moto X, ecc troveremo quasi sempre applicazioni preinstallate dal produttore del dispositivo. Alcune possono essere utili, ma per la maggior parte sono solo immondizia di sfondi animati, store, e altro ancora. Ma vediamo adesso come rimuovere le applicazioni preinstallate in Android dal produttore del device, senza permessi di root.

Premessa: per disinstallarle fisicamente ci serve ottenere i permessi di Root, e qui non ci piove. Se avete tali permessi con qualsiasi applicazione che gestisce gli apk (Es file explorer, titanium backup, root unistaller, ecc) possiamo procedere con la rimozione definitiva. Ma se non abbiamo i permessi di root, ma soprattutto non vogliamo ottenerli? Vediamo come:

Guida in 7 passi: come rimuovere applicazioni Android preinstallate

Questa procedura non disinstalla fisicamente gli apk preinstallati, ma disattivandoli tali applicazioni non compariranno più nel launcher, non utilizzeranno ram, non interagiranno con il dispositivo ed è come se non ci fossero, risparmiando anche lo spazio di memoria del dispositivo.

  1. Rechiamoci in impostazioni  Android;
  2. Adesso in Applicazioni;
  3. Scorrete con uno swipe nella scheda Tutte;

In questo elenco adesso sono presenti tutti gli apk installati all’interno del vostro dispositivo, per disattivare le applicazioni preinstallate singolarmente eseguite questi 4 semplici passaggi:

  1. Toccate adesso l’applicazione preinstallata che vi interessa di disattivare;
  2. Toccate  Cancella Cache;
  3. Toccate  Cancella Dati;
  4. Per ultimo toccate  Disattiva (se invece che Disattiva compare Disinstalla aggiornamenti, fatelo. Dopo averli disinstallati vi comparirà anche disattiva).


Il gioco è fatto. L’app è disattivata e scorderete di averla. Non vale la pena installare il root solo per disinstallare qualche app. Inoltre state attenti alle app che disattivate, non devono essere funzioni del sistema;

In genere le app che potete disattivare sono quelle come: Play music, play movies, play games, play edicola, ecc. Quindi non Dialer, SMS, ecc. Per qualsiasi chiarimento lasciate un commento qui sotto.

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

− 1 = 1