Inserire la pubblicità nei post di Phpbb

0
1754
inserire la pubblicità nei post di Phpbb
inserire la pubblicità nei post di Phpbb

Phpbb è una delle più grandi piattaforme di Forum esistenti per due motivi: versatilità e prezzo zero. Magari a differenza di Vbullettin ad esempio la difficoltà nell’installazione di mod sta nel fatto che inevitabilmente si deve modificare il codice a mano, ma questo a mio parere non è un punto a sfavore, anzi, così facendo volendo o non volendo impareremo nozioni di HTML, CSS e anche di PHP!

Ma andiamo allo scopo della guida: inserire la pubblicità nei post di Phpbb

Scelta della posizione della pubblicità nei post

Sicuramente la scelta migliore per inserire la pubblicità nei post di Phpbb è quella di posizionarla subito sotto ogni post di un topic. Essa comparirà in ogni pagina dell’argomento sotto il primo messaggio in modo ordinato, come nell’immagine di esempio:

 

inserire la pubblicità nei post di Phpbb
Spazio pubblicitario subito sotto il primo post dell’argomento

A mio parere questa è la migliore posizione per visualizzare gli annunci all’interno di un argomento, ovviamente se sono presenti più pagine del topic la pubblicità comparirà in tutte, sempre nella stessa pagina.

Ricerca del template

Il template che andremo a modificare è il “viewtopic_body.html”. Usate il vostro client ftp preferito (io consiglio filezilla ma va benissimo uno qualsiasi) e rechiamoci nella cartella template dello stile che utilizziamo sul nostro Phpbb e scarichiamo il template viewtopic_body.html:

ES: (./styles/TUOSTILE/template/viewtopic_body.html)

Adesso dobbiamo editare il template, apritelo con un editor di testo (notepad di Windows non va bene, scaricatevi l’ottimo Notepad++) e andiamo ad inserire il codice necessario per posizionare il nostro spazio pubblicitario.

Modifica del Template viewtopic_body.html

Cercate la stringa:

<!– IF S_QUICK_REPLY –>
<!– INCLUDE quickreply_editor.html –>
<!– ENDIF –>

Aggiungete subito prima questo codice:

<!– IF postrow.S_FIRST_ROW –>
<div class=”forabg”>
<div class=”inner”><span class=”corners-top”><span></span></span>
<ul class=”topiclist”>
<li class=”header”>
<dl class=”icon”>
<dt>Spazio pubblicitario</dt>
</dl>
</li>
</ul>
<ul class=”topiclist forums”>
<li class=”row”>
<dl style=”width: 100%; margin-left: 20px; font-size: 1.2em;”>
<center>

QUI INSERITE IL CODICE DELLA VOSTRA PUBBLICITA’

</center>

</dl>
<div style=”float:clear;”></div>
</li>
</ul>
<span class=”corners-bottom”><span></span></span>
</div>
</div> <!– ENDIF –>

Non dimenticate di sostituire dal codice appena incollato “QUI INSERITE IL CODICE DELLA VOSTRA PUBBLICITA‘” con il vostro codice sponsor (che sia di Adsense, di Altervista, ecc..)

Salvate il template ed andatelo a caricare nuovamente nella sua posizione originaria sovrascrivendo il template esistente quando ve lo chiede.

Verifica della pubblicità

Fatto tutto adesso loggatevi come amministratore sul vostro forum e cancellate la Cache (non è importante ma sempre consigliabile) e andata ad aprire un topic. Adesso per ogni pagina dell’argomento sotto il primo messaggio vedrete apparire il box con la vostra pubblicitaria.

Ultimi consigli per il posizionamento degli annunci
  • Se il vostro tema è responsive consiglio di utilizzare un formato di annunci appunto responsive, così che si adatti a qualsiasi risoluzione dello schermo del lettore.
  • Se non è responsive provare diverse dimensioni di annunci senza eccedere, in genere io vi consiglio di usare il formato 728×90 oppure il rettangolo video 320×250, provate quale entra perfettamente nel box e non eccede.
  • Non inserite più di una unità pubblicità in quel box, non risulterebbe gradevole! Inoltre in generale se usate annunci adsense non pubblicate più di tre unità pubblicitarie in una pagina o vi banna
  • Potete utilizzare il codice di questa guida in altri template, ad esempio in index.html, overall_footer, overall_header o forumlist_body. Sperimentate!

Per qualsiasi dubbio o problema utilizzare il modulo dei commenti qui sotto, e se l’articolo è stato di tuo gradimento ti ringrazio se lo condividerai

Nessun commento

Commenta questo articolo: