Installare Windows da chiavetta usb

2
3978
installare windows da chiavetta usb

In questa guida vedremo come installare Windows da chiavetta usb in 10 semplici passi. Creeremo una chiavetta usb bootable, inseriremo all’interno i file di qualsiasi edizione di Windows e la avvieremo da boot come si fà normalmente con un DVD di installazione del Sistema Operativo.

installare windows da chiavetta usb

Perchè installare Windows da chiavetta usb?

Nasce spesso la necessità di formattare e reinstallare il nostro sistema operativo. E’ un operazione che va eseguita con una certa regolarità a mio parere, e quando il ripristino non è possibile allora è meglio buttare tutto a terra e reinstallare Windows.

Può capitarci di eseguire questa operazione su pc che non hanno unità DVD installate, o che semplicemente non ci troviamo dischi a disposizione immediata sul quale inserire l’immagine di Windows. Allora ci viene incontro questa guida che permette di utilizzare la chiavetta usb per l’installazione del sistema operativo, rendendola bootable all’avvio come un disco. Ma vediamo come fare:

Cosa ci serve?

Preparazione della chiavetta USB per renderla bootable

Questa è la parte più importante, è la guida in se. Creando una chiavetta usb bootable in seguito potremo inserire i file di installazione di Windows al suo interno e avviarla da boot. Ma procediamo per gradi:

Aprite il prompt dei comandi (cmd) da Windows: Tasto Windows + R, da esegui scrivere cmd e dare invio;

Adesso all’interno del prompt diamo tutti questi comandi uno per volta:

  1. DISKPART
  2. LIST DISK (prendete nota del numero del disco che corrisponde alla chiavetta)
  3. SELECT DISK X (sostituite la X con il numero che vi siete appuntati precedentemente)
  4. CLEAN
  5. CREATE PARTITION PRIMARY
  6. SELECT PARTITION 1
  7. ACTIVE
  8. FORMAT (attendete la fine della formattazione, potrebbe richiedere 10 minuti a seconda la grandezza della chiavetta)
  9. ASSIGN
  10. EXIT (chiude il prompt dei comandi)

Facile no? Adesso la chiavetta USB è pronta per essere avviata da boot, ma non abbiamo ancora finito: andate ad inserire tutti i file dell’immagine disco di Windows all’interno della chiavetta. Mi raccomando: non copiate il file immagine (ISO), ma apritelo e copiate i file che sono al suo interno!

Come avvio la chiavetta USB da boot?

Come fareste con il disco di installazione di Windows, con la differenza che nelle priorità di boot dal bios sia impostata anche la chiavetta USB prima del disco rigido.

Assicuratevi che sia così entrando nel bios: a seconda il pc la combinazione dei tasti potrebbe variare, in genere va premuto in continuazione il tasto F2 o F12 non appena si accende il computer finchè non compare la schermata BIOS.

Oppure potete richiamare direttamente il selettore di boot veloce e scegliere la chiavetta USB: altra combinazione di tasti che potrebbe differire a seconda il vostro pc: in genere è F10

Fatto queste operazione sarete in grado di installare Windows da chiavetta USB su qualsiasi PC che abbia un entrata USB. Per qualsiasi chiarimento o problema scrivetemi pure nei commenti qui sotto.

2 Commenti

    • Si. Dipende da quello. Per trasferire in file unico di dimensioni superiori a 4gb bisogna formattatarla in NTFS. ma i file di installazione di Windows non superano quelle dimensioni, non starai per caso mettendo una iso?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

17 − 7 =