Sincronizzare Facebook al calendario Google

41
17472
sincronizzare facebook al calendario google

Come molti di voi avranno già notato, con la nuova grafica di Facebook  per gli eventi  non è più disponibile la funzione per esportare il calendario.

Quello che possiamo fare noi comuni mortali è  prelevare i 2 link webcal rispettivamente degli eventi e dei compleanni,  per poi andarli ad aggiungere al nostro calendario (che sia Google calendar  quello di outlook, ecc) sincronizzandoli.

Per chi utilizza il calendario di Outlook il problema non si pone più di tanto, basta aggiungere l’account facebook per sincronizzare gli eventi e i compleanni dei contatti, ma per chi usa Google Calendar la situazione è ben diversa: ci serve il link webcal!

 

Prelevare il link webcal del calendario Facebook

Vediamo come fare per ottenere il link webcal degli eventi e i compleanni di Facebook, e successivamente  importarli in Google Calendar (o ovunque vogliamo).

Andando sul nostro calendario di facebook (eventi) noteremo subito (se abbiamo attiva la nuova grafica) che non c’è più il link per l’esportazione del calendario, ma solo questa dicitura in basso a destra:

sincronizzare facebook al calendario google

In teoria si dovrebbero cliccare i link “Eventi in programma” e “Compleanni“,  ma come potete notare al momento non succede nulla!

Quindi seguiamo questa procedura:

  1. Come nell’immagine precedente clicchiamo con il tasto destro sul link “Eventi in programma” e dal menu clicchiamo “Copia indirizzo link” (in Chrome), “copia collegamento” invece in Internet Explorer;
  2. Adesso negli appunti abbiamo il link webcal relativo agli eventi, apriamo un documento di testo e incolliamocelo;
  3. Come per il primo punto adesso facciamo la stessa cosa ma sul link “Compleanni“, e andiamolo pure ad incollare  nel documento di testo;

Bene, adesso abbiamo 2 link, il primo sincronizzerà gli eventi di facebook nel calendario dove lo andremo ad aggiungere, il secondo i compleanni dei nostri contatti.

Vediamo adesso come sincronizzare Facebook al calendario Google tramite i link webcal ottenuti precedentemente

  1. Apriamo dal browser Google Calendar;
  2. Clicchiamo sull’icona a forma di ingranaggio nell’angolo alto a sinistra, e poi su “impostazioni“;
  3. Si apriranno le impostazioni del calendario, clicchiamo sulla seconda scheda chiamata “Calendari“;
  4. Adesso clicchiamo su “Sfoglia calendari interessanti“;
  5. Dalla pagina che si apre clicchiamo, nella scheda Altri strumenti a destra, su “Aggiungi URL“;
  6. Qui possiamo incollare i due link che ci siamo salvati nel documento di testo precedente (prima uno e poi l’altro).

Fatto, adesso il calendario di Facebook riguardante eventi e compleanni è sincronizzato con il nostro Calendario di Google. I due link webcal possiamo aggiungerli anche in altri calendari, basti che abbiano la funzione di aggiungere un URL calendario. Se abbiamo un dispositivo Android ci basterà avere installato l’app “Google Calendar” e dalle impostazioni sincronizzare il calendario di Google.


 

Per visualizzare nel calendario i soli eventi a cui hai risposto e nascondere quelli rifiutati andare in impostazioni del Calendario (dal web) e settare come nell’immagine qui sotto:

ottimizzare la durata della batteria dei notebook

Per qualsiasi dubbio o problema usate pure i commenti qui sotto.

41 Commenti

    • Ciao Sam!
      Dovresti riuscire già ad ottenere questo seguendo questa guida. Se tu non metti partecipo su facebook questi eventi non dovrebbero comparire sul Calendario. Se cosi non fosse apri Google Calendar, dall’ingranaggio vai su impostazioni e cerca:
      Mostra gli eventi che hai rifiutato: metti no
      Aggiungi automaticamente gli inviti al mio calendario: metti “Sì, ma non inviarmi notifiche dell’evento a meno che io non abbia risposto “Sì” o “Forse”.

      Sempre dalle impostazioni vai in “Calendari” e in quelli relativi a facebook sistema le notifiche o disattivale come meglio credi.

      Fammi sapere

  1. Non so che dirti, oggi riaprendo per controllare se avevo fatto bene gli eventi indesiderati non cerano più!
    Grazie mille per la guida fantastica e coincisa!! e per l’assistenza!!

  2. Ottima guida oltretutto semplice.
    Ho un problema dal PC riesco a vedere dia gli eventi che i compleanni FB, sul tablet Samsung (tab3) solo compleanni mentre sul cell non vedo nulla.

  3. Ciao Alessandro,
    seguendo la tua procedura mi dà questa risposta:

    “L’indirizzo fornito non conteneva un calendario in un formato iCal o GData valido.”

  4. Scusami ma io ho seguito la procedura, ho aggiunto i calendari di Facebook sul sito di Google Calendar, tutto riuscito perfettamente. Il problema è che non riesco a farli visualizzare sull’applicazione per Android Google Calendar.. Non me li mostra in nessun modo, invece sul sito web si.. Come faccio?

    • Vai sulle impostazioni del calendario Google e sincronizza, ti compariranno e dovrai mettere la spunta su quelli che vuoi visualizzare. Attiva anche la sincronizzazione del calendario Google dalle impostazioni Android, sul tuo account.

      Fammi sapere Mario

  5. Il mio telefono ha Android lollipop 5.0, dalle impostazioni ho sincronizzato il calendario, ma niente.. Invece dall’applicazione non riesco a trovare una voce che mi faccia sincronizzare

  6. Innanzitutto devo ringraziarti per tutto per tutto l’aiuto che mi hai dato. La tua guida è validissima ed solo grazie a te che ora ho tutto apposto 🙂
    Ho risolto scaricando l’appuntament calendario della aosp, lì ho finalmente potuto scegliere di visualizzare i compleanni. Guarda fortuna, l’impostazione ha cambiato anche Google Calendar

  7. Buongiorno,

    ho due domande:
    utilizzo il calendario di fb sul calendar da un po’, da qualche giorno però non si aggiorna più con i nuovi eventi ai quali parteciperò… qualcun altro ha lo stesso problema?
    quando funziona anche a voi il tempo d’aggiornamento non è immediato tra fb e webcal ma sembra si debba attendere il refresh del server (ore?) ?

    grazie sin da ora!

  8. Buongiorno,

    un paio di domande:

    ► da qualche giorno il webcal di fb inserito nel mio google calendar non si aggiorna più senza aver modificato/cambiato alcuna impostazione. qualcuno riscontra lo stesso problema?

    ► durante il normale funzionamento è normale che il webcal non si aggiorni istantaneamente ma che ci voglia un po’ di tempo, come se si dovesse attendere un aggiornamento del server?

    grazie sin da ora,

    Francesco

    • Non credo sia possibile sincronizzare il. Calendario di una pagina perché non funziona come quello di un profilo privato. Puoi esportare gli eventi e aggiungerli al tuo calendario preferito ma sincronizzarlo non penso. L’opzione non c’è, però se riesco con qualche escamotage domani ti faccio sapere.

  9. Grazie mille per l’ottima guida!
    Inizialmente ho avuto qualche problema: Google Calendar mi riportava che l’URL inserito non era valido. Al quarto tentativo però, senza che io avessi fatto niente di particolare, i calendari sono stati aggiunti

  10. C’è la possibilità di impostare i compleanni di FB (ma anche quelli dei contatti Google) come libero? Ora se in un giorno ho solo compleanni il giorno mi risulta comunque come impegnato e la cosa mi è piuttosto scomoda.

    Grazie.

      • Non le notifiche. Proprio il “tempo” sul calendario. Quando crei un evento puoi dire se considerare il tempo come libero oppure come occupato. Io vorrei che i compleanni risultassero liberi. Non c’è modo di dire a Google Calendar che per quel calendario esterno sia sempre considerato come libero?

          • Se sull’app google calendar di Android (anche l’ultima verisone) se espandi il mese da qualunque visuale vedi i giorni in cui ci sono degli impegni come cerchiati. Se creo un evento di tutto il giorno viene normalmente marcato in automatico come “Libero” o “Disponibile” e quindi non risulta cerchiato quel giorno se ho solo quell’impegno. Al contrario per i compleanni (sia nel calendario dei compleanni di Google Contacts, sia nei compleanni da FB) viene marcato come occupato. Così ti trovi i giorni segnati come se ci fossero impegni anche se ciò non è vero.

            Succede nell’app Google Calendar, succede nell’interfaccia web di Google Calendar (nel calendario mensile i giorni con impegni sono in grassetto), succede in Lightning dentro Thunderbird. Google dice che se c’è un calendario (ma anche una festività come Natale o Pasqua) allora il giorno ha un impegno, io vorrei dirgli di considerarlo libero.

  11. Ne approfitto anche per un’altra domanda: come mai alcuni compleanni dopo 1-2 giorni scompaiono dal calendario mentre altri rimangono persistenti anche dopo lungo tempo? Anche questo accade sia con i compleanni importati da FB che per quelli dei contatti Google.

  12. Ciao!
    Ho un problema: ho seguito il procedimento alla lettera, ma niente. Alcune volte mi aggiunge i due calendari nell’elenco ALTRI come è giusto che sia, ma pur attivandoli nel calendario non mi visualizza né elenchi né compleanni (inoltre il nome che viene dato al calendario è quello dell’url e non COMPLEANNI FACEBOOK e EVENTI FACEBOOK), altre volte invece me li visualizza per un attimo nell’elenco ALTRI e subito dopo scompaiono e compare un pop up con “IMPOSSIBILE RECUPERARE L’URL. Stessa cosa accade ovviamente nell’app di android. Consigli? Grazie! 😉

  13. Ciao Alessandro, io ho questo problema.
    Sull’applicazione Calendario (già contenuta nel mio Asus al momento dell’acquisto) avendo configurato l’account Facebook sin dall’inizio mi sincronizzava gli eventi e i compleanni automaticamente. Mi sono poi cancellato e re-iscritto su Facebook, ho inserito i nuovi dati dell’account sia nella scheda degli account che sul Calendario, ma non mi compaiono più gli eventi e i compleanni.
    Sono giorni che cerco una soluzione senza venirne a capo. Riusciresti ad aiutarmi?
    Molte grazie, Vincenzo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

87 + = 93