Creare un avviso Anti ADBlock sul proprio sito

0
1765

Chi non utilizza Adblock per non visualizzare le pubblicità sui vari siti web? Si, sono daccordo: esistono diversi portali web con un pieno di pubblicità sulle proprie pagine Web, specialmente siti che reindirizzano a Download, ma è anche vero che esistono Blog, Forum che mettono sù una community gratuita per tutti gli utenti, guide, tutorial e tanto altro, dove l’unico “guadagno” sono quei 2 banner pubblicitari posizionati sulle proprie pagine. Ho messo tra virgolette “guadagno” perchè sono guadagni intesi come risorse per mantenere lo spazio web, il dominio.

Da chiarire che usare Adblock su Forum, blog che postano guide, tutorial e risorse utili per il lettore non supporta per niente gli stessi, anzi!

Come non far funzionare al lettore ADblock sul proprio sito?

Non esistono metodi buoni per fare ciò. L’unica cosa che possiamo fare è creare un avviso anti Adblock sul proprio sito in modo tale che il lettore sia costretto a leggerlo e attendere 10 secondi prima di poter chiudere l’avviso e continuare la navigazione. Ma prima di andare al codice script da inserire nella vostra pagina web voglio chiarirvi un concetto.

Come e dove posizionare i banner sul proprio sito?

Prima di inserire script che invitano il lettore a disabilitare Adblock sul vostro sito è chiaro che dovete avere il buon senso di non riempire le vostre pagine di soli banner senza contenuti. Attenetevi a queste semplici regole per non essere invadenti al lettore:

  1. Se usate Adsense potete posizione Max 3 banner (unita pubblicitarie), non di più sennò oltre a scattare il BAN di Google da Adsense create solo una pagina stile Mondial Casa! E non va bene!
  2. Posizionate i 3 banner in posizioni strategiche, ciò viene a dire dove cade l’attenzione maggiormente. 1 mettetelo più in alto possibile e in tutte le pagine in modo che sia appena subito visibile al caricamento del sito senza dover effettuare lo scroll. Un altro posizionatelo all’interno del testo dell’artico se è un blog o al primo messaggio di ogni topic se avete un forum. L’ultimo posizionatelo nel footer, o a fine articolo prima o dopo il modulo dei commenti.
  3. Non posizionate banner vicino a bottoni che possano causare click accidentali al lettore, questo vi penalizza e rischiate il ban.
  4. Prima di inserire banner assicuratevi di aver scritto ricchi contenuti, solo così i banner avranno senso.
  5. Non invitate a cliccare i banner ai vostri utenti, Google Adsense ad esempio vi dà una bella mazzata.

Codice Script HTML di avviso Anti Adblock

Questo codice script va inserito nella vostra pagina web subito prima del tag di chiusura </body>

CODICE ANTI ADBLOCK

Copiate e incollate questo codice nella vostra pagina web e salvate l’immagine sottostante (tasto destro/salva immagine) e caricatela nella Root del vostro sito web.

noadblock

 

Questo script si caricherà ad ogni pagina del vostro sito e il lettore dovrà aspettare dieci secondi prima di poter chiudere l’avviso, non è la migliore delle soluzioni contro l’AD Block, ma non ce modo per poter far visualizzare i banner anche a chi usa questo blocker. Quindi se è un utente abituale del vostro sito, e voi non avete costruito un sito di sole pubblicità vi supporterà disabilitandolo.

Nel fronte delle pubblicità online Google sta per venire incontro ai web master con il suo nuovo prodotto: Contributor. Google Contributor farà in modo che i lettori possano scegliere un contributo mensile da 1 a 3 dollari per supportare i propri siti preferiti ed in cambio le pubblicità verranno rimosse dalla stessa Google.

Attualmente il sistema di Contributor by Google è utilizzabile solo attraverso un invito reperibile qui

Per qualsiasi problema o dubbio usate il modulo dei commenti qui sotto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

+ 7 = 14