Aggiornare Google Play services correttamente

0
15526
aggiornare google play services

Il Google Play Services è un servizio importantissimo per Android, da esso dipendono molte delle applicazioni principali di mamma Google, nonchè di Gestione Dispositivo, Search, Now, ecc… Il play services viene aggiornato in modo silente da Android, senza notifica e senza che l’utente debba confermarlo, ma non molti sanno che questo servizio, nonchè il suo apk, non è uguale per tutti i device.

Molti blog ci lasciano l’apk aggiornato a fine articolo e noi installiamo tranquillamente, risultato? Spesso play services ha smesso di funzionare, consumi particolarmente anomali dello stesso servizio e quello che ne consegue.


 

Se non volete attendere il rollout dell’aggiornamento e voleteo farlo voi manualmente seguite questi accorgimenti:

  1. Se hai installato l’apk di play services da altre fonti (quali Aptoide, o apk reperiti in rete) recati in impostazioni/Applicazioni cerca Google Play services e tocca “Disinstalla aggiornamenti”. Questo porterà il servizio alle impostazioni predefinite. (Se Disintalla aggiornamenti compare in grigio, cioè non eseguibile, dovete rimuovere Gestione dispostivo Android da Impostazioni/Sicurezza/Amministratore dispositivo e rieseguire l’operazione.)
  2. Portato il play services alla versione di fabbrica aggiornatelo da play store: qui;

In questo modo lo abbiamo aggiornato alla versione corretta per il dispositivo, ma se vogliamo aggiornarlo manualmente con l’apk?

Aggiornare google play service tramite apk

La fonte a cui dovete attenervi è APK Mirror! Qui troverete gli apk aggiornati e puliti prima ancora che il rollout raggiuga il vostro dispositivo! Ecco gli accorgimenti da seguire per scaricare l’apk corretto per il nostro dispostivo:

  1. Recati in Impostazioni/Applicazioni, nella scheda Tutte scorri fino a trovare Google Play services ed aprilo;
  2. Nel numero della versione segnati gli ultimi 3 numeri in parentesi dopo il trattino, alla fine. Esempio: versione 6.7.74 (1723905-436). Quei tre numeri in rosso sono quelli che devi segnarti.

Analizziamo questi 3 numeri:

  1. Il primo si riferisce alla versione android: può essere 0 per versioni precedenti a lollipop, 4 o 7 per lollipop e successivi.
  2. Gli ultimi due numeri sono gli ID varianti per ogni dispositivo.

Quindi nel mio caso avendo il 436 devo scaricare un apk aggiornato ma che termini sempre con 436, chiaro questo?

  1. Ecco dove trovare l’apk di play services aggiornato alle ultimissime versioni: Play Services APK
  2. Non dovete fare altro che scaricare l’ultima versione aggiornata (lo vedi dai primi numeri fuori dalla parentesi) purchè abbiamo il tuo stesso ID finale (i tre numeri che abbiamo visto in precedenza).

Finito, questa è la procedura corretta per aggiornare il play services manualmente, anche installando versioni con ID differenti al nostro non significa che non funzionerà o che vi esplode il cell, ma se poi andate in contro a eccessivi consumi, crash, rallentamenti o anomalie è perchè non è la versione giusta per il vostro device.

Per completezza vi allego la tabella che spiega a quali dispositivi si riferiscono gli ID finali:

  • Version number has –X10 – universal armeabi CPU
  • Version number has –X12 – 160 DPI & armeabi CPU
  • Version number has –X14 – 240 DPI & armeabi CPU
  • Version number has –X30 – universal armeabi-v7a CPU
  • Version number has –X32 – 160 DPI & armeabi-v7a CPU
  • Version number has –X34 – 240 DPI & armeabi-v7a CPU
  • Version number has –X36 – 320 DPI & armeabi-v7a CPU
  • Version number has –X38 – 480 DPI & armeabi-v7a CPU
  • Version number has –X46 – 320 DPI & arm64-v8a CPU
  • Version number has –X70 – x86 CPU

Nel mio caso essendo 436 vuol dire che è la versione per lollipop e successivi (il 4), per i device a 320DPI e CPU arm7 (il 36)

Nessun commento

Commenta questo articolo: