Nascondere o mostrare partizioni in Windows

0
6264
Nascondere o mostrare partizioni in Windows

Un caro saluto a tutti i lettori di questo blog, oggi voglio guidarvi alla gestione delle partizioni, ovvero come nasconderle dal sistema o al contrario mostrarle. Ma qual’è lo scopo? Semplice. Se avete creato una partizione di ripristino potete nasconderla in modo da non visualizzarla ne voi su Windows, ne i programmi di installazione; permettendo ad essa di scomparire da qualsiasi percorso di installazione o altro in modo da non intaccare i file al suo interno. Oppure se avete una partizione nascosta dal produttore del vostro pc, il quale contiene l’immagine di backup originale di sistema e volete farvene una copia, sarà necessario attivare la visibilità di tale partizione. Qualsiasi esso sia il vostro scopo adesso voglio dirvi come nascondere o mostrare partizioni in Windows facilmente!

Nascondere una partizione in Windows

Si applica a: Windows Vista, Seven, 8, 8.1 e 10 tecnical preview

  • Andate in “Pannello di controllo–>Strumenti di Amministrazione–>Gestione Computer;
  • Dalla navigazione a sinistra andate su “Gestione Disco”;

Compariranno tutte le partizioni di sistema in blocco come nell’immagine sotto:

Nascondere o mostrare partizioni in Windows

  • Cliccate con il tasto destro sul blocco corrispondente alla partizione che volete nascondere e dal menu selezionate “Cambia lettera e percorso di unità”;
  • Adesso rimuovete la lettera.

Fatto! La partizione è smontata e non sarà più visualizzata ne da voi in Computer, ne da i programmi di installazione come percorso di installazione stessa.

Mostrare una partizione nascosta in Windows

Dovete eseguire la stessa procedura descritta in precedenza, con la differenza che essendo smontata la partizione non ha una lettera o percorso di unità assegnato.

Arrivati al punto dove individuate la partizione da gestione disco, cliccate su di essa con il tasto destro, poi su “cambia lettera e percorso di unità” e aggiungete una lettera. Ovviamente diversa dalle altre partizioni esistenti.

Per qualsiasi dubbio o suggerimento resto a Vostra disposizione nei commenti qui sotto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

69 − 63 =