Eliminare i file temporanei di Windows manualmente

0
13818
eliminare i file temporanei di windows manualmente

Proprio come spesso non facciamo per la nostra cameretta, capita a noi maniaci della pulizia il bisogno di creare ordine sul nostro PC. I programmi per la pulizia di cache e dati inutili sono veramente una legione, per citarne uno: CCleaner; Ma oggi voglio mostrarvi come eliminare i file temporanei di Windows manualmente, quindi senza ricorrere all’installazione di alcun software aggiuntivo.

La procedura, semplicissima, veloce e indolore, ci permette di cancellare i vecchi file che il sistema conserva temporaneamente per richiamarli all’occorrenza. (questo per una migliore reattività del sistema stesso).

Questa guida si applica ai sistemi Windows 7/8/8.1 e 10

Premessa: Cancellare i file temporanei può creare problemi?

La risposta è no, anzi il più delle volte risolve piccoli problemi. Un accorgimento da seguire è quello di non cancellare i file temporanei a cadenza breve! Una volta a settimana, o all’incorrere di qualche piccolo problemino, quindi, non ogni giorno. Questo perchè tali file servono ad essere richiamati dal sistema ogni qual volta ne ha bisogno, quindi mantenendo Windows e le applicazioni quasi sempre reattive all’avvio, ecc… 

Guida: Eliminare i file temporanei manualmente in Windows 7, 8, 8,1 e 10

  • Apri “Esegui” (tasto Windows+R oppure Start/esegui);
  • Digita nella casella di Esegui: Temp
  • Si aprirà una cartella, chiamata appunto Temp;
  • Selezionate l’interno contento al suo interno (file e cartelle, tutto!) ed eliminatele normalmente;
  • Alcuni file potrebbero essere in uso dal sistema  e quindi non vi permetterà di cancellarli, cliccare semplicemente su Ignora se dovesse succedere.
  • Svuotate pure il cestino.

Fatto! I file temporanei di Windows sono stati cancellati correttamente, ricordo che questi non sono i file temporanei di Internet Explorer o altro, ma quelli del sistema Windows stesso.

Un altra piccola guida scritta da me in precendenza che si applica a Windows 8, 8.1 e 10 è Svuotare la Cache dello Store di Windows, dagli pure un occhiata per eseguire una pulizia più o meno completa del sistema. Per qualsiasi dubbio usate pure il modulo dei commenti qui sotto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

45 − = 36