Avviare Outlook automaticamente all’ accensione del PC

2
5705
avviare automaticamente outlook all' accensione del PC

Outlook è un software di casa Microsoft incluso nella suite di Office. Esso si occupa della gestione della posta elettronica, dei calendari, dei contatti e delle attività (quali promemoria, riunioni, ecc…).

Un programma di grande spessore, include al 100% tutto quello che da un gestore di posta elettronica ci si debba aspettare, e risulta completamente integrato con i vari servizi che la casa di Redmond offre ai suoi clienti.

Una “pecca” è che non è presente un opzione per avviare Outlook automaticamente all’ accensione del PC, ma con la vecchia cara procedura descritta in questa guida risolveremo facilmente questa mancanza.

Impostare l’avvio automatico di Outlook quando si accede a Windows

La guida si propone per: Windows Vista, Seven, 8, 8.1 e 10 con installati la suite Microsoft Office

  • Clicca con il tasto destro sull’icona di Outlook (non ha importanza se dal desktop, dalla barra delle applicazioni o dal menu Start);
  • Vai su “Apri percorso file” (se non presente, vai direttamente su “Proprietà” e dal suo interno troverai “Apri percorso file”)

PS: se proprio non riesci a trovare il comando “Apri percorso file” o esso risulta non cliccabile vai manualmente tu al percorso. ES: Computer/Disco Locale C:/programmi/Microsoft Office/Office 15 e scorri fino a trovare OUTLOOK.EXE e segui il punto successivo.

  • Adesso che sei nella posizione originale di Outlook clicca con il tasto destro sulla sua icona e poi sul comando “Copia”;

Adesso che abbiamo copiato il collegamento di Outlook dobbiamo andare ad incollarlo nella cartella Esecuzione automatica di Windows.

 

  • Apri il comando Esegui (combinazione tasti: Windows+R) e digita al suo interno %APPDATA%
  • Adesso si è aperta una cartella, naviga al suo interno aprendo le successive come segue: Microsoft à Windows à Menu Start à Programmi à Esecuzione automatica.

Il percorso completo sarà questo: C:\Users\Tuonome\AppData\Roaming\Microsoft\Windows\Menu Start\Programmi\Esecuzione automatica

  • Adesso incolla all’interno di questa cartella il collegamento di Outlook. (Tasto destro su un punto qualsiasi della cartella à
    Incolla Collegamento.
  • Clicca con il tasto destro sull’icona di Outlook appena incollata e vai su “Proprietà”;
  • Nella scheda Esegui cambia da Finestra normale in Ridotto a Icona.

Fatto. Adesso Outlook si avvia automaticamente all’accensione del Pc, basterà rimuovere quel collegamento per tornare come prima. Approfitto per ricordare che questa procedura può essere eseguita con qualsiasi programma installato sul PC, la prassi è sempre quella di incollare il collegamento del file .exe nella cartella Esecuzione Automatica. Per qualsiasi dubbio o suggerimento puoi usare il modulo dei commenti qui sotto.

2 Commenti

  1. buongiorno, ho un computer con windows 10 e vorrei che la posta non mi si aprisse automaticamente quando faccio il login per entrare nel computer. Ho provato a fare la procedura di toglierlo dal programma startup, ma riaccendendolo la posta si apre automaticame col mio indirizzo email. C’e’ un modo per disattivare la posta alla riaccenzione.
    Grazie
    Raul

    • Ciao. Se per disattivare intendi che non si apra il tuo account dovrai effettuare il logout tu, ogni volta. Se non vuoi proprio che l’applicazione posta non sincronizzi in automatico le mail dovrai andare sulle impostazioni dell’app posta, andare sul tuo account (esempio Google o Outlook, ecc) e togliere la spunta in “sincronizza posta”. Cosi facendo non utilizzi il tuo account. Altra possibilità se non vuoi proprio l’applicazione posta sul tuo computer dovrai disinstallare con CCleaner, che permette di disinstallare le app di sistema che Windows non permette di togliere.
      Fammi sapere

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

− 4 = 3