Windows 10: Novità e Download

0
2096
windows 10: novità e download

Pronti per la nuova generazione del concetto di sistema operativo che Microsoft vuole con il nuovo Windows? La casa Redmond afferma che non ci saranno più numeri, quindi nessun Windows 11, 12 o chi che sia. Windows 10 rappresenta la nuova generazione di sistema operativo che opera su tutti i dispositivi alla stessa maniera (o quasi), i nuovi update (minor e major) avverranno tramite Windows Update.

Windows 10 rappresenta l’evoluzione per Microsoft, ma soprattutto a noi utenti consumer. In questo articolo in continuo aggiornamento vi illustro tutte le novità di Windows 10, il modo con cui potrete ottenerlo gratuitamente sui vostri PC, anche adesso!

Windows 10: Ecco come è fatto

 

Il nuovo menu start
Il nuovo menu start

Windows 10 è così intuitivo e facile da usare che ti sarà subito familiare. Il menu Start è tornato in forma ampliata. Ci sono anche le tue app aggiunte e i preferiti, pronti per essere usati.

Il sistema ha tempi di avvio e di ripresa rapidi, maggiore sicurezza integrata per garantirti protezione ed è stato progettato per funzionare con il software e l’hardware che già possiedi.

Il Menu start potrà essere usato sia a schermo intero come avveniva con Windows 8, anche se in maniera migliorata, oppure come il classico Windows 7 ma senza rinunciare a quella porzione di menu dove pinnare le proprie app!

Combina le potenzialità di Windows 8 con Windows 7. Windows Insider


Il nuovo Microsoft Edge sostituisce Internet Explorer
Il nuovo Microsoft Edge sostituisce Internet Explorer

Windows 10 include Microsoft Edge, un browser completamente nuovo, ideato per offrirti una migliore esperienza Web. Scrivi o digita note direttamente sulle pagine Web e condividile con altri, leggi articoli online senza distrazioni e salva le tue letture preferite per accedervi in seguito. E se abiliti Cortana puoi accedere immediatamente alle azioni più importanti, come eseguire prenotazioni o leggere recensioni, senza spostarti dalla pagina in cui ti trovi.

Edge ha un consumo di risorse davvero basso rispetto a Google Chrome o altri concorrenti, inoltre si comporta meglio nei siti Web con Javascript.

Esso sostituisce Internet Explorer, che rimarrà sempre installato per motivi di compatibilità.


Affiancare le finestre
Affiancare le finestre

Puoi affiancare fino a quattro app nella posizione che preferisci e vedere tutte le attività aperte in un’unica visualizzazione. Puoi anche creare desktop virtuali se hai bisogno di più spazio o se vuoi raggruppare gli elementi in base al progetto.

Questa versione di Windows ti farà dimenticare tutte le altre.Windows Insider


Lo Store completamente rivisto
Lo Store completamente rivisto

Ecco il nuovo Windows Store, un’esperienza di acquisto unificata su tutti i dispositivi Windows 10. Esplora lo Store sul tuo PC, tablet o telefono e acquista facilmente contenuti digitali straordinari, tra cui app, giochi, musica, film e programmi televisivi.

Microsoft ha messo dei tool a disposizione per permettere agli sviluppatori di IOS e Android di portare le loro app e giochi su Windows Mobile facilmente (basterà utilizzare il 90% percento del codice dell’altra piattaforma e adattare il restante ai servizi Microsoft, come le mappe, cortana, Onedrive).

Una mossa astuta si, ma vedremo se sarà questa la possibilità di popolare lo store con piu app, o se solamente nessuno sviluppatore penserà a produrre app native per Windows


Cortana, l'assistente vocale di Microsoft
Cortana, l’assistente vocale di Microsoft

Cortana lavora tutto il giorno su tutti i tuoi dispositivi, per aiutarti a svolgere al meglio ogni attività. Imparando nel tempo, Cortana diventa sempre più personale e più utile. Cortana è un’assistente eccellente per i promemoria: te li invia al momento e nel posto giusto, così non dimentichi niente e puoi fare di più.

L’uso di Cortana con i promemoria è SORPRENDENTE! Windows Insider

xbox
Xbox

Ottieni i più grandi franchise di Xbox con il meglio di Xbox Live. Avvia la registrazione della partita in pochi secondi, gareggia contro altri giocatori e riproduci in streaming i giochi dalla tua console Xbox One sul tuo dispositivo Windows 10 in qualsiasi punto della casa.


windows hello
Windows Hello

Windows Hello  introduce il supporto di sistema per l’autenticazione biometrica – utilizzando il tuo volto, iride o impronte digitali per sbloccare i dispositivi – con la tecnologia che è molto più sicura delle password tradizionali.


Specifiche

Queste informazioni si riferiscono a una versione non definitiva di Windows 10 e sono soggette a modifiche.

Requisiti di sistema

Ecco di cosa hai bisogno per eseguire l’aggiornamento a Windows 10 su PC o tablet.

  • Sistema operativo più recente: Assicurati di disporre della versione più recente del tuo sistema, Windows 7 SP1 o Windows 8.1 Update.
  • Processore: 1 gigahertz (GHz) o superiore oppure SOC
  • RAM: 1 gigabyte (GB) per sistemi a 32-bit o 2 GB per sistemi a 64 bit
  • Spazio su disco rigido: 16 GB per sistemi a 32 bit, 20 GB per sistemi a 64 bit
  • Scheda video: DirectX 9 o versioni successive con driver WDDM 1.0
  • Schermo: 1024×600

Note importanti

  • Oltre che dalla conformità alle specifiche minime di sistema per Windows 10, l’effettiva possibilità di aggiornare un dispositivo dipende da fattori quali il supporto di driver e firmware, la compatibilità delle applicazioni e le funzionalità supportate.
  • Se il sistema attualmente in uso nel tuo PC o tablet è Windows 7 SP1 o Windows 8.1 Update, puoi verificare che il dispositivo soddisfi i requisiti mediante l’opzione “Controlla PC” nell’app Aggiornamento a Windows 10.
  • Durante l’aggiornamento verrà eseguita la migrazione di applicazioni, file e impostazioni. È tuttavia possibile che alcune applicazioni o impostazioni non vengano trasferite.
    • Per quanto riguarda le applicazioni antivirus e antimalware, durante l’aggiornamento di Windows verrà verificata la validità del relativo abbonamento. L’applicazione verrà disinstallata ma ne verranno mantenute le impostazioni. Al termine dell’aggiornamento, verrà installata la versione più recente disponibile con le impostazioni configurate prima dell’aggiornamento. Se l’abbonamento non è valido, verrà abilitato Windows Defender.
    • Alcune applicazioni fornite dagli OEM potrebbero essere rimosse prima dell’aggiornamento.
    • L’app “Aggiornamento a Windows 10” analizza alcune applicazioni di terze parti per verificarne la compatibilità. Se vengono rilevati problemi noti che potrebbero impedire l’aggiornamento, verrà visualizzata una notifica con l’elenco delle applicazioni in questione. Potrai quindi scegliere di accettare la rimozione delle applicazioni dal sistema prima dell’aggiornamento. Accertati di copiare l’elenco prima di confermare la rimozione delle applicazioni.

Sezione relativa alle funzionalità rimosse

  • Se installi Windows 10 su Windows 7 Home Premium, Windows 7 Professional, Windows 7 Ultimate, Windows 8 Pro con Media Center o Windows 8.1 Pro con Media Center, Windows Media Center verrà rimosso.
  • Per guardare DVD è necessario disporre di software di riproduzione a parte
  • Durante l’installazione di Windows 10, i gadget per il desktop di Windows 7 verranno rimossi
  • Gli aggiornamenti di Windows Update sono automaticamente disponibili per gli utenti di Windows 10 Home.
  • Durante l’installazione dell’aggiornamento a Windows 10, i giochi Solitario, Prato fiorito e Hearts preinstallati in Windows 7 verranno rimossi. Microsoft ha rilasciato proprie versioni di Solitario e Prato fiorito denominate “Raccolta di solitari Microsoft” e “Prato fiorito Microsoft”.
  • Per le unità floppy USB eventualmente in uso, è necessario scaricare il driver più recente da Windows Update o dal sito Web del produttore.
  • Se nel sistema è installato Windows Live Essentials, l’applicazione OneDrive verrà rimossa e sostituita con la versione integrata di OneDrive.

Requisiti aggiuntivi per l’utilizzo di alcune funzionalità

  • Cortana è attualmente disponibile nelle versioni di Windows 10 per Stati Uniti, Regno Unito, Cina, Francia, Italia, Germania e Spagna.
  • Il riconoscimento vocale varia a seconda del microfono del dispositivo. Per prestazioni ottimali è necessario disporre di:
    • Gruppo microfoni ad alta fedeltà
    • Driver hardware con geometria del gruppo microfoni esposta
  • Windows Hello richiede una fotocamera a infrarossi illuminata specializzata per il riconoscimento facciale o il rilevamento oculare oppure un lettore di impronte digitali che supporti Windows Biometric Framework.
  • Continuum è disponibile in tutte le edizioni di Windows 10 abilitando/disabilitando manualmente la “modalità tablet” tramite il Centro operativo. I tablet e i dispositivi 2-in-1 con indicatori GPIO oppure quelli con indicatore laptop e slate possono essere configurati per il passaggio automatico alla “modalità tablet”.
  • Lo streaming di musica e video tramite Xbox Music o Xbox Video è disponibile in alcuni paesi. Per un elenco aggiornato di questi paesi, visita il sito Web Xbox su Windows.
  • Per l’autenticazione a due fattori è necessario utilizzare un PIN, credenziali biometriche (tramite lettore di impronte digitali o fotocamera a infrarossi illuminata) oppure un telefono con funzionalità WiFi o Bluetooth.
  • Device Guard richiede quanto segue:
    • Avvio sicuro UEFI con Autorità di certificazione UEFI di terze parti rimossa dal database UEFI
    • TPM 2.0
    • Supporto della virtualizzazione attivato per impostazione predefinita nel firmware del sistema (BIOS)
      • Estensioni di virtualizzazione (ad esempio Intel VT-x, AMD RVI)
      • Conversione indirizzi di secondo livello (ad esempio Intel EPT, AMD RVI)
      • IOMMU (ad esempio Intel VT-d, AMD-Vi)
    • BIOS UEFI configurato per impedire a utenti non autorizzati di disabilitare le funzionalità di sicurezza hardware di Device Guard
    • I driver in modalità kernel devono essere firmati da Microsoft e compatibili con l’imposizione dell’integrità del codice dell’hypervisor
    • Disponibile solo su Windows 10 Enterprise
  • Il numero di applicazioni affiancabili dipende dalla risoluzione minima per l’applicazione.
  • Per usare la modalità touch, è necessario un tablet o un monitor che supporti le funzionalità multitouch(maggiori informazioni)
  • Per alcune funzionalità è necessario un account Microsoft
  • Accesso a Internet (gli eventuali costi applicati dall’ISP sono a carico dell’utente)
  • L’avvio sicuro richiede firmware che supporti UEFI v2.3.1 Errata B e includa l’Autorità di certificazione Microsoft Windows nel database di firme UEFI.
  • Alcuni amministratori IT potrebbero abilitare l’accesso sicuro (CTRL+ALT+CANC) prima della visualizzazione della schermata di accesso. Se sprovvisti di tastiera, i tablet devono disporre del tasto Windows in quanto la combinazione di tasti su tablet è tasto Windows + tasto di accensione.
  • Per ottenere prestazioni ottimali con alcuni giochi o programmi, può essere necessaria una scheda video compatibile con DirectX 10 o versioni successive
  • BitLocker To Go richiede un’unità flash USB (solo Windows 10 Pro)
  • BitLocker richiede Trusted Platform Module (TPM) 1.2, TPM 2.0 o un’unità flash USB (solo Windows 10 Pro e Windows 10 Enterprise)
  • Hyper-V client richiede un sistema a 64 bit con funzionalità di conversione indirizzi di secondo livello (SLAT) e 2 GB di RAM aggiuntivi (solo Windows 10 Pro e Windows 10 Enterprise)
  • Miracast richiede una scheda video che supporti Windows Display Driver Model (WDDM) 1.3 e una scheda Wi-Fi che supporti Wi-Fi Direct
  • Wi-Fi Direct Printing richiede una scheda Wi-Fi che supporti Wi-Fi Direct e un dispositivo che supporti Wi-Fi Direct Printing
  • Per installare un sistema operativo a 64 bit su un PC a 64 bit, il processore deve supportare CMPXCHG16b, PrefetchW e LAHF/SAHF
  • InstantGo funziona solo con computer progettati per lo standby connesso
  • La crittografia del dispositivo richiede un PC con InstantGo e TPM 2.0

Edizioni di aggiornamento

L’aggiornamento del sistema viene eseguito tra edizioni analoghe di Windows. Ad esempio, Windows 7 Home Premium viene aggiornato a Windows 10 Home.

Aggiornamento da Windows 7

Edizione di origine Edizione finale
Windows 7 Starter Windows 10 Home
Windows 7 Home Basic
Windows 7 Home Premium*
Windows 7 Professional Windows 10 Pro
Windows 7 Ultimate

Aggiornamento da Windows 8

Edizione di origine Edizione finale
Windows 8.1*** Windows 10 Home
Windows 8.1 Pro Windows10 Pro
Windows 8.1 Pro per studenti
Windows 8.1 Pro con Windows Media Center
Windows Phone 8.1**** Windows 10 Mobile

Come ottenere Windows 10 gratis 

Prenota.

  1. Per prenotare l’aggiornamento gratuito, puoi usare l’app Ottieni Windows 10. Per trovare l’app:

Fai clic sulla piccola icona di Windows all’estremità destra della barra delle applicazioni. Se non vedi l’app, visita la pagina sulle domande e risposte per ottenere maggiori informazioni.Angolo in basso a destra del desktop con l'icona di Windows selezionata

  1. Fai clic su “Prenota l’aggiornamento gratuito” nella finestra dell’app.
  2. Inserisci la tua mail se vuoi ricevere conferma della tua prenotazione.
  3. Tutto a posto. Non c’è nessun obbligo e puoi cancellare la tua prenotazione quando vuoi.
  4. L’operazione è completata.

    Riceverai una notifica quando l’aggiornamento sarà pronto nel corso dell’anno. In questo modo potrai pianificare l’installazione nel momento che preferisci. Provalo. Dopo l’installazione, Windows 10 è tuo.


Windows 10 sarà gratuito a chi effettua l’aggiornamento entro il 29 luglio 2016


 

AGGIORNAMENTO x1

Forzare l’aggiornamento a Windows 10

E’ possibile utilizzare il tool messo a disposizione da Microsoft per Aggiornare immediatamente a Windows 10 qualora non avete ancora ricevuto la notifica sopracitata. I Tool sono due, uno per Windows 32bit, l’altro per 64bit. Accertatevi della versione di Windows che avete in uso (Tasto destro su Questo Pc) e scaricate il tool apposito, si avvierà il download della vostra versione di Windows 10 da mettere su USB o DVD.

Scarica Windows 10 32bit (tool Microsoft)

Scarica Windows 10 64bit (tool Microsoft)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

7 + 1 =