Aumentare la durata della batteria su Windows Phone

0
1188

Inauguro questa nuova sezione del sito con questa guida che ha il semplice ma importante scopo di trovare il giusto settaggio generale per aumentare la durata della batteria su Windows Phone dalla versione 8. I vari step a seguire se applicati tutti nel loro insieme possono sensibilmente incrementare la durata della vostra batteria, al contrario applicare solo uno o due di questi step potrebbe anche essere inutile.

Va ricordato che una batteria arrivata alla fine del suo ciclo vitale sarà irrecuperabile, quindi inutile seguire questa procedura. Al contrario se volete mantenere tutte le funzioni di Windows Phone evitando un inutile spreco di batteria questa guida fa per voi.

Disabilitare app in background

Storia sentita e risentita, ma al primo posto: andate su Start/Elenco delle App e aprite Risparmia Batteria;

Impostate le due voci in alto come nell’immagine sottostante (mostra le app attive in background e mostra uso nelle ultime 24 ore):

Risparmio Batteria Windows Phone
Risparmio Batteria Windows Phone

Adesso disattivate quante più app in background (quelle con scritto ).

Ad esempio Internet Explorer, Calendario e tutte quelle app di cui non ricevete notifiche potete disattivarle tranquillamente. Meno ne lasciate meglio è.

Questo è il primo step base da eseguire prima di andare su altre impostazioni del sistema. (Per qualsiasi dubbio a riguardo le app attive in background scrivetemi nei commenti a fondo pagina).

Disattivare i servizi di posizione

La posizione ha un ruolo importante nella durata della batteria, purtroppo disattivandola non sarà possibile ad accedere a Cortana e le sue funzioni ad esempio.

Se non ve ne importa nulla di Cortana e comunque sia non usate di consueto i servizi di posizione (per il navigatore, per fare i check in su facebook, ecc…) potete completamente disattivarli da:

Impostazioni->Posizione e spegnere Individua Posizione.

Altrimenti potete sempre aggiungere al centro notifiche l’azione rapida relativa alla posizione, così da attivarla solo quando vi serve e disattivarla in seguito.

Impostazioni->Notifiche e azioni.

Toccate uno dei quattro slot per aggiungere Posizione.

Limitare l’uso della rete dati

Altro fattore importante per la durata della batteria è la rete dati. Preferite sempre il Wifi, in quanto consuma molto meno, e accendete la rete dati solo quando vi serve (magari aggiungendo l’azione rapida al centro notifiche come abbiamo fatto in precedenza con la posizione).

Altro accorgimento per risparmia dalla Rete dati è quello di fissare la velocità di connessione in modo che il continuo switch tra le reti non riduca drasticamente la durata della batteria. Per fare cio:

Impostazioni->Rete Cellulare e Sim->Velocità massima di connessione.

Impostando 2g migliora la durata della batteria ma internet sarà più lento e la qualità delle chiamate è leggermente peggiore.

Se non avete una SIM abilitata al 4g potete anche fissare in 3g invece che 4g (solo nei device LTE)

Nella voce Se manca il collegamento Wi-Fi impostate non usare la rete dati (attiverete la connessione dati manualmente).

Sincronizzazione degli Account

Windows Phone sincronizza periodicamente gli account email per mantenere aggiornati i contatti, le mail, il calendario. Vediamo come impostarlo al meglio.

Impostazioni->e-mail e Account

Toccate l’account Microsoft e impostate Scarica nuovi contenuti in Ogni giorno se volete risparmiare più batteria possibile, altrimenti scegliete voi un lasso di tempo (maggiore è meno volte dovrà attivare la sincronizzazione).

Se non vi interessano le mail togliete la spunta relativa in Contenuti da sincronizzare.

Tornate indietro e se avete altri account email eseguite la stessa procedura.

Notifiche delle App

Aprite le app che vi inviano notifiche e che potete farne a meno di ricevere e dalle loro impostazioni disattivatele. Alcune applicazioni non compaiono in risparmio batteria (primo step) e quindi bisogna disattivare le notifiche dalle loro impostazioni.

Dati di movimento

Poche parole per questa impostazione che merita davvero di essere disattivata:

Impostazioni->Dati di movimento. In Luoghi visitati mettete No

Si risparmia batteria e nessuno dovrebbe sapere dove vai e dove non vai (ma il dovrebbe è moooolto probabile)

Sensore Wifi

Un’ interessante feature di Windows Phone è il Sensore Wi-fi. Esso si occupa di connettere automaticamente il Wifi agli hotspot sparsi nelle città (ove ci sono) e anche di condividere le proprie reti Wifi.

Inutile dire che possiamo farlo manualmente: Impostazioni->Wi-fi->Sensore Wi-fi e disattivate entrambe le voci.

NFC

NFC è l’acronimo di Near Field Communication, una tecnologia che consente a due dispositivi di “parlare” tra di loro in modalità wireless a distanza ravvicinata. E’ possibile utilizzare questa funzione anche per pagare avvicinandolo a un lettore NFC. Possiamo disabilitarlo:

Impostazioni->NFC. Da qui disabilitare tutte e due le voci.

Luminosità dello schermo

Sebbene la luminosità automatica dello schermo è molto utile non è quella che fa risparmia più batteria, anzi. Il continuo cambiamento di luminosità fa in modo che le prestazioni riducano. Quindi se è possibile fissare la luminosità a un livello preferito.

Molto meglio aggiungere un azione rapida al centro notifiche per la luminosità in modo da cambiarla quando ne abbiamo l’esigenza con un solo tocco (vedi step 2 per aggiungere un azione rapida).

Trova il mio telefono (in caso di smarrimento)

Altra funzione che disabilitandola si somma alle altre, ma attenzione, questa è molto utile. Quando è attiva il device scarica ad intervalli regolari la posizione dell’utente in modo da ritrovare su una mappa il telefono, puoi anche farlo squillare, bloccare e cancellare accendendo con il proprio account su windowsphone.com.

Può essere disattivata in Impostazioni->Trova il mio telefono.

Schermata Glance

La schermata Glance è disponibile solo per alcuni Lumia. Essa mostra l’orologio e l’informazione di una sola app impostata nella schermata di blocco quando il cellulare è in Standby. Disattivando Glance migliora la durata della batteria, oppure per ridurre al minimo il suo consumo la migliore impostazione è disattivarla dopo 30 secondi. Vediamo come:

Impostazioni->Schermata Glance.

Impostala in Visualizza per ottenere il giusto compromesso con la batteria;

Oppure:

Disattivala completamente per aumentare la durata della batteria su Windows Phone.

Fotocamera e posizione

Anche la fotocamera può usare usare la posizione (se attiva). Se non vi interessa registrare i GEOTAG sulle vostre foto potete disattivare la funzione in:

Aprite l’app Foto (la galleria)->toccate i tre puntini in basso a destra e poi Impostazioni. Togliete la spunta su Usa i dati sulla posizione.

Accorgimenti Vari:

  • Evitate di far scaricare completamente la batteria, perderebbe efficienza. Al contrario caricarla in continuazione la stresserebbe ma almeno è sempre in moto. Quindi non fatela scendere mai al di sotto del 15% e attendete sempre la carica completa. Il vostro device vi ringrazierà.
  • E possibile caricare il telefono tutta la notte acceso? Si
  • E possibile usare il telefono durante la carica? Meglio di no (vorreste essere disturbati voi mentre dormite? XD)
  • Disattivate le connessioni quando non vi servono (Wifi, Bluetooth, Rete Dati e Posizione)
  • L’indicatore della batteria di Windows Phone non è preciso, infatti provate a caricare al 100% e riavviate il tel mentre è ancora in carica, si accenderà al 99%. Fatelo caricare ancora 😉

Se avete qualche dubbio o volete contribuire in questa guida usate il modulo commenti qui sotto!

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

− 3 = 2