Disattivare le notifiche del Centro Operativo di Windows

0
2392

Introdotto nelle ultime Edizioni di Windows (da XP in poi) il centro operativo si occupa di segnalare all’utente i problemi di Windows Update, della protezione antivirus, del firewall, di smart screen, del controllo dell’account utente, della manutenzione automatica ecc… Possiamo disattivare le notifiche del centro operativo di Windows senza necessariamente impostare il nostro sistema operativo come lui ci richiede. Ad esempio se disattiviamo il controllo dell’account utente il Centro Operativo ce lo segnalerà fino a farci vomitare. Vediamo come disabilitare gli avvisi su Windows (Seven, 8, 8.1, 10), la procedura è semplice e indolore:

centro operativo
centro operativo di Windows
  1. Clicca con il tasto destro sull’icona del centro operativo (bandierina bianca nella sistem tray) e cliccare su Apri Centro Operativo, oppure apri pannello di controllo -> Centro Operativo;
  2. Nelle voci a sinistra clicca su “Modifica Impostazioni del Centro Operativo“;
  3. Rimuovi il segno di spunta a tutte le voci se vuoi completamente disattivare tutte le notifiche del Centro Operativo di Windows, oppure deseleziona solo quelle che non desideri ricevere;
  4. A questo punto clicca su OK per salvare le modifiche.
impostazioni centro operativo
Impostazioni del Centro Operativo

Adesso il Centro Operativo non emetterà nessuna notifica, ma attenzione, non è disattivato! Per disattivarlo completamente, quindi rimuovere totalmente questa funzione, bisogna agire sulla disattivazione del suo servizio che io sconsiglio altamente di fare!

Questo perchè da esso dipendono funzioni quali la Manutenzione Automatica, importantissima per permettere al sistema di installare ad esempio gli aggiornamenti di Windows, eseguire deframmentazioni veloci, eseguire controlli rapidi sull’integrità del sistema, ecc. Quindi per qualsiasi motivo non desideriate ricevere le sue notifiche attenetevi strettamente a questa semplice guida senza intaccare il suo funzionamento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

44 − = 43