Disattivare l’aggiornamento automatico di WordPress

0
1181
disabilitare-l'aggiornamento-automatico-di-wordpress

Il nostro blog, proprio come un software installato sul PC, è sottoposto ad aggiornamenti periodici. Soprattutto negli ultimi periodi WordPress viene aggiornato più frequentemente.

La procedura è automatica, e non è richiesto nessun intervento da parte dell’utente. E se invece volessimo ricevere solo una semplice notifica, così da avviare il processo di update quando noi lo vogliamo?…non sarebbe meglio?

Disattivare l’aggiornamento automatico di WordPress ci risparmia un po di grane nella maggior parte dei casi: plugin incompatibili con il nuovo aggiornamento, host che vanno in tilt, backup mancanti, ecc… Vedremo come disabilitare l’autoupdate ricevendo solo la notifica di nuovo aggiornamento, così da farci un backup preventivo, disattivare i plugin prima, e tutto quello che vogliamo prima di avviare l’update.


 

Agiremo sul file PHP di WordPress: il famoso wp-config.php. Lo trovate nella cartella principale di WordPress.

Cosa ci serve?

Dati di accesso FTP al nostro spazio Web;

Un client FTP come Filezilla (o quello che preferite)

Un editor di testo come Notepad++ (the best)


 

Disabilitare l’ autoupdate di WordPress tramite PHP

  1. Accedete via FTP al vostro spazio web;
  2. Individuate e scaricate il wp-config.php locato nella cartella principale di WordPress;
  3. Apritelo (con Notepad++) e aggiungete questa piccola riga di codice a fine foglio:
define( 'AUTOMATIC_UPDATER_DISABLED', true );

notepad


Come è possibile intuire dal codice l’aggiornamento automatico verrà disabilitato. In questo modo ad ogni nuovo aggiornamento di wordpress, anche minore, riceverete una notifica dal lato admin.

Effettuate un Backup spazio web e database, disattivate i plugin e avviate l’aggiornamento, quando finito avviate i plugin uno per uno onde evitare che qualcuno di loro causi problemi con la nuova versione del Blog.

Ci sono altri modi per disattivare l’aggiornamento automatico di WordPress, io ho preferito questo, voi come fate? Fatemelo sapere nei commenti!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

6 + 3 =