Come avere il gadget delle prestazioni su Windows 10

0
4583
Come avere il gadget delle prestazioni su Windows 10

Già dall’avvento di Windows 8, i gadget per il desktop sono stati rimossi da Microsoft, seppur esistano modi e applicazioni di terzi per abilitare a forza questa funzione io preferisco sempre fare tutto con le opzioni integrate che il sistema mi offre.

Ricordate il gadget che misurava l’utilizzo della CPU e della RAM?

E’ possibile avere la stessa funzionalità su Windows 10 (ma anche 8) senza ricorrere alla piattaforma gadget ormai rimossa, o ad applicazioni di terze parti.

Guardate l’immagine qui sotto per vedere l’anteprima del risultato, e subito dopo la miniguida sul come avere il gadget delle prestazioni su Windows 10 in 3 mosse.

Come avere il gadget delle prestazioni su Windows 10

Come avete potuto notare è il carissimo task manager in versione ridotta, di cui è possibile anche tenerlo sempre in primo piano.

Vediamo come aggiungere il gadget sul consumo hardware in pochi semplici passi:

  1. Tasto destro sulla barra delle applicazioni ed aprire Gestione Attività;
  2. Passare alla scheda prestazioni;
  3. Cliccare due volte su CPU o RAM o Disco (indifferente);
  4. Adesso che abbiamo visualizzato il “gadget” possiamo cambiare il tipo di visualizzazione nascondendo il grafico in tempo reale semplicemente cliccando sul grafico con il tasto destro del mouse e poi su “Nascondi Grafici“.

 

Possiamo tenere sempre in primo piano questa visualizzazione ridotta di gestione attività cliccando con il tasto destro sull’icona del Task Manager sulla Sistem Tray (in basso a destra dove c’è il volume, orologio, ecc…) e cliccare su “Sempre in primo piano“. A questo punto sarà necessario ripetere i 3 passi della miniguida.

Delusi che la guida non parlava di installare app di terze parti per introdurre i vecchi gadget o siamo daccordo tutti che Windows integra tutto ciò che abbiamo bisogno?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

75 − = 73