Come avere il gadget delle prestazioni su Windows 10

Come avere il gadget delle prestazioni su Windows 10

Già dall’avvento di Windows 8, i gadget per il desktop sono stati rimossi da Microsoft, seppur esistano modi e applicazioni di terzi per abilitare a forza questa funzione io preferisco sempre fare tutto con le opzioni integrate che il sistema mi offre.

Ricordate il gadget che misurava l’utilizzo della CPU e della RAM?

E’ possibile avere la stessa funzionalità su Windows 10 (ma anche 8) senza ricorrere alla piattaforma gadget ormai rimossa, o ad applicazioni di terze parti.

Guardate l’immagine qui sotto per vedere l’anteprima del risultato, e subito dopo la miniguida sul come avere il gadget delle prestazioni su Windows 10 in 3 mosse.

Come avere il gadget delle prestazioni su Windows 10

Come avete potuto notare è il carissimo task manager in versione ridotta, di cui è possibile anche tenerlo sempre in primo piano.

Vediamo come aggiungere il gadget sul consumo hardware in pochi semplici passi:

  1. Tasto destro sulla barra delle applicazioni ed aprire Gestione Attività;
  2. Passare alla scheda prestazioni;
  3. Cliccare due volte su CPU o RAM o Disco (indifferente);
  4. Adesso che abbiamo visualizzato il “gadget” possiamo cambiare il tipo di visualizzazione nascondendo il grafico in tempo reale semplicemente cliccando sul grafico con il tasto destro del mouse e poi su “Nascondi Grafici“.

 

Possiamo tenere sempre in primo piano questa visualizzazione ridotta di gestione attività cliccando con il tasto destro sull’icona del Task Manager sulla Sistem Tray (in basso a destra dove c’è il volume, orologio, ecc…) e cliccare su “Sempre in primo piano“. A questo punto sarà necessario ripetere i 3 passi della miniguida.

Delusi che la guida non parlava di installare app di terze parti per introdurre i vecchi gadget o siamo daccordo tutti che Windows integra tutto ciò che abbiamo bisogno?

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.