Disattivare completamente Cortana su Windows 10

Già dagli ultimi update di Windows 10 è stata tolta la possibilità di disattivare l’assistente Cortana dalle classiche impostazioni. Se per qualcuno potrebbe non essere un problema, c’è chi come me non ne ha bisogno e preferisce mantenere la semplice ricerca classica all’interno dei file e impostazioni del sistema (io disabilito pure la ricerca sul web).

Se anche tu stai cercando di disattivare completamente Cortana su Windows 10 continua a leggere questa mini guida.

Sarà infatti possibile sbarazzarsene intervenendo su una sola chiave di registro di Windows. Nulla di pericoloso e non compromette per niente l’affidabilità del sistema.


Aggiungi la chiave di registro per rimuovere Cortana

  1. Tasto Windows+R per aprire la casella “Esegui“;
  2. Scrivi “regedit” senza virgolette e dai INVIO, qualora Windows ti notifica il consenso accettalo ovviamente;
  3.  Adesso arriva a questo percorso dal registro: HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows\Windows Search. (se la cartella “Windows Search” non è presente come facile immaginare creala tu stesso cliccando sulla cartella “Windows” e poi su “Nuovo” poi “Chiave”. Rinominala in “Windows Search” senza virgolette e rispettando le maiuscole).
  4. Giunti alla cartella Windows Search, (quindi ricordiamo il percorso completo: “HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows\Windows Search”, clicca con il tasto destro sulla cartella “Windows Search” , poi su “Nuovo” e su “Valore DWORD 32bit” e rinominate il valore creato in “AllowCortana” senza le virgolette.
  5. Clicca due volte sul valore creato “AllowCortana” e assicurati che in “Dati Valore” sia immesso lo 0 (zero) e sia selezionato “Base decimale“, quindi clicca ok per confermare;
  6. Per vedere attive le modifiche, e quindi trovare Cortana disattivato, è sufficiente un riavvio del sistema, se non vuoi riavviare il pc basta un riavvio di esplora risorse da “Gestione attivita”, Esplora Risorse, click con il destro, Riavvia.

 


Adesso la casella di ricerca assumerà l’icona classica della lente d’ingrandimento invece che il cerchio di cortana.

Siccome è possibile eseguire una ricerca semplicemente aprendo il menu Windows e digitando puoi anche togliere l’icona di ricerca cliccando con il destro sulla barra delle applicazioni, poi su Ricerca e successivamente nascondi.

Per riabilitare Cortana basterà cancellare la chiave creata in precedenza o dargli come valore 1.

Per qualsiasi dubbio sono disponibile nei commenti 🙂

6 Commenti

  1. Capisco che Cortana praticamente è integrata nel sistema quanto altre strutture come Internet Explorer per la gestione di reti, ma spero anche che Microsoft dia la possibilità agli utenti di disabilitare le funzioni “superflue” mantenendo quelle necessarie al funzionamento del sistema senza dover fare girotondo tra i registri. Comunque grazie per la guida!

    Giovanni

  2. Grazie mille per l’articolo.

    Tuttavia, in background Cortana continua a girare, non è possibile “killarla” definitivamente?

    Grazie,
    Gennaro

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.